VUOI AGGIUNGERE UNA VOCE?

 

-K-

 

Katruma: soprannome che sta per Catrame. Più che una parola è un personaggio tipico di Olbia (si può trovare in piazza e dintorni) dal verso caratteristico: EEEjjjaaaa sono il katrum (Siiiii sono il catrame!!!!! ) (Segnalazione di El_pepper)

Keguà (Abbr. di Minch'e cuaddu): pene di cavallo espressione tipicamente capoterrese: (Es.: keguà, d'asi biu cuddu, una minca motta; michia l'hai visto? Quello è un soggetto) (Segnalazione di guglielmu)

Kerku: albero di quercia, in Bittese 'spinello'. (Es.: 1) ajo, orzica unu kerku; 2) custu kerku ma molitu sos kerveddos. Trad. 1) orsù, rolla la canna; 2) questa canna mi ha spappolato il cervello) (Segnalazione di Zufgo)

Kie non coddat parente non coddat niente: colui che non tromba con un parente npn tromba per niente. (es: ieo m'appo coddau cugina mea;ka tantu kie npn coddat parente non coddat niente! - trad: io mi son trombato mia cugina; altrimenti chi non tromba con un parente non tromba per niente!) (ringraziamo s'astore lodeinu)

Kindeghinr: perché se no (variante meno usata di deghinr, che sembrerebbe poco incisivo in alcune situazioni!) Es: o bellixeddu... no'mmi toccai a sa pivella, kindeghinr ti bocciu 'e croppus!! - Trad: o bellissimo... non dare fastidio alla mia convivente, perché se no ti uccido con la sola forza delle mie mani! (Segnalazione di holysmoke)

 

VUOI AGGIUNGERE UNA VOCE?

 

TORNA INDIETRO